Vacanze

ischia1

Il Potere di Adesso

Ischia, 15-22 giugno 2015

Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del Potere di Adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d’uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni del futuro. La pratica quotidiana di hatha yoga al risveglio del mattino e le riflessioni pomeridiane accompagnate dalla Meditazione o Yoga Nidra, toccheranno quest’anno temi fondamentali dello Yoga: la Mente come strumento e ostacolo all’illuminazione; la Consapevolezza come via di uscita dal dolore; il Corpo Interiore; i portali del Non Manifesto; Oltre la felicità e l’infelicità c’è la pace; il Significato della Resa. Il filo conduttore sarà il libro di Eckhart Tolle, “il potere di Adesso”, di cui consigliamo l’acquisto.

Le nostre giornate si apriranno alla generosa bellezza dell’Isola di Ischia e alla allegra condivisione. Un’occasione da non perdere…che non dimenticherete!  Con Benedetta Broggi

Il Campo giochi degli Dei

Ischia, 22-29 giugno 2014

Un percorso alla scoperta dell’energia della mente per coltivare il nostro “giardino interiore” e farlo diventare una dimora accogliente per gli Dei, luogo di trasformazione, guarigione e pace. Possiamo fare amicizia con la nostra mente! Attraverso la pratica quotidiana di yoga, l’esplorazione delle nostre potenzialità e la disciplina dell’incredibile energia del pensiero e delle emozioni, vedremo fiorire la mente in tutto il suo splendore, rivelando in noi una personalità serena e raggiante, che diviene il campo giochi in cui i Deva, gli esseri splendenti, vengono a dimorare.

Pratica di Hatha Yoga al risveglio del mattino e riflessioni pomeridiane sulle tracce del libro di Swami Veda Bharati “Il campo giochi degli Dei”, saranno i due appuntamenti quotidiani che scandiranno le nostre giornate, ricche di bellezza e allegra condivisione. Un’occasione da non perdere!  Con Benedetta Broggi

Samyama: passi sul sentiero dello yoga

Ischia, 23-28 giugno 2013

 Gli incontri di yoga si svolgono la mattina prima di colazione e il pomeriggio prima di cena. In particolare queste giornate sono dedicate a praticanti con esperienza e finalizzate ad un approfondimento dello yoga, da asana e pranayama verso pratyahara e dharana (meditazione). Mudra, mantra, pratiche di yoga nidra saranno di supporto nel viaggio di esplorazione del Sè.

Avremo certamente occasione di praticare nella luminosa sala a nostra disposizione ma anche a stretto contatto con la natura, in luoghi silenziosi e incantevoli dell’isola.

Svarodaya: la scienza del respiro

Ischia, 17-23 giugno 2013

Il tema del nostro seminario residenziale si ispira a Svarodaya, la scienza del respiro.

Studieremo il respiro attraverso il metodo Feldenkrais e la pratica di Yoga. Esiste una relazione tra una respirazione ben organizzata ed una schiena che non accumula sforzi in eccesso; funzionalità del movimento della schiena e funzionalità del movimento del respiro tendono a rafforzarsi e influenzarsi a vicenda: questa sarà l’esperienza della pratica di Feldenkrais.

Con lo Yoga inoltre esploreremo la relazione tra respiro-mente e respiro-energia attraverso le più semplici (ma profonde) pratiche di asana e pranayama.

Le nostre giornate saranno dunque scandite dalla pratica di Yoga alla mattina e di Feldenkrais prima di cena, così da ritagliare parecchio tempo libero per la nostra vacanza . Il soggiorno residenziale è aperto  infatti anche ad amici e famigliari che non intendono frequentare il seminario ma che potranno condividere l’atmosfera di riposo e spensieratezza.

Ospiti dell‘Hotel Casa Michelangela di Casamicciola, godremo dell’atmosfera unica che si respira in questo luogo accogliente e famigliare, interamente riservato al nostro gruppo. Una luminosa sala per la pratica di yoga e una piscina di acqua termale sorgiva saranno a nostra completa disposizione. Inoltre organizzeremo i momenti di relax con percorsi inediti attraverso l’isola, per mare, per terra… per chi ancora non conosce, o per chi già apprezza, l’incanto dell’isola!

Con Benedetta Broggi e Laura De Vecchi

Surya Sadhana: quando lo Yoga incontra il Sole

Ischia, 18-24 giugno 2012
Il tema del nostro seminario residenziale di ispira alla Surya Sadhana, la pratica di yoga dedicata alla divinità solare.

Surya è il sole che vediamo in cielo, ma nello yoga parliamo del Sole interiore. Attraverso pratica  di asana, pranayama, mudra, mantra, gettiamo le basi della scienza solare.

Il Gayatri Mantra è il mantra solare per eccellenza, Savitur è riferito alla shakti, al potere, all’energia del sole. Questo mantra ci accompagnerà quotidianamente nelle sessioni di yoga, insieme alla pratica di Surya Namaskara che potremo approfondire con la recitazione dei bija mantra solari. Le tecniche di pranayama ci condurranno verso un graduale risveglio e attivazione di manipura chakra e verso l’esperienza dell’espansione del prana. Infine, quando la mente si trova in questa espansione dyana si realizza, la meditazione ci conduce all’adorazione del sole interiore, alla sua luminosa essenza.

Le nostre giornate saranno dunque scandite dalla pratica di yoga, ma avremo certamente il piacere di godere della bellezza dell’isola di Ischia, vero incanto della natura, e di passare ore spensierate di riposo e condivisione.

Ci sono tutte le premesse per un’altra esperienza che rimarrà impressa nei nostri ricordi!

Maha-Bhuta: i 5 elementi dello Yoga

Ischia, 16-26 giugno 2011

 L’isola di Ischia è particolarmente adatta per apprezzare la Natura (Prakrti), che si manifesta attraverso i suoi 5 elementi costutuzionali (bhuta): la terra (prthvi), l’acqua (apas), il fuoco (agni), l’aria (vayu) e lo spazio (akasha).

La nostra pratica quotidiana di yoga utilizzerà il supporto della natura intorno a noi, così potente e bella, e ci condurrà verso l’esperienza degli stessi bhuta correlati ai chakra, agli organi di senso (tanmatra) e nel contatto diretto col nostro corpo sottile attraverso l’esperienza della meditazione.

Una vacanza che può diventare esplorazione del territorio e pellegrinaggio interiore.

Circa tre/quattro ore di pratica quotidiana (meditazione all’alba, pratica di asana e pranayama in mattinata/tardo pomeriggio, yoga nidra serale)

Terra – prthvi

Un itinerario a piedi, silenzioso, tra i boschi e la macchia mediterranea, assaporando e gustando gli odori della terra

Acqua – apas

L’immersione nelle acque sorgive termali di cui l’isola è fiera ci darà l’opportunità di farci purificare da questo elemento e ricordare le nostre origini nel ventre della Grande Madre. Escursione al Parco idrotermale Negombo

Fuoco – agni

Tra terra, acqua e fuoco: un’occasione unica di incontrare la combinazione di questi tre elementi, che si compenetrano nei luoghi ove dalla terra scaturisce il fuoco che riscalda l’acqua…  Escursione a Sorgeto.

 La pratica di yoga all’interno del cratere spento del vulcano sarà un’altra occasione unica per accendere e contemplare il calore e la luminosità del fuoco dentro di noi.

Aria – vaju

L’isola, ventosa come tutti i luoghi di confine, non mancherà di offrirci il modo di toccare il cielo e farci accarezzare dal vento, messaggero degli dei… Escursione  al Monte Epomeo, punto più alto e panoramico dell’Isola.

Spazio – akasha

La quiete della notte, le prime luci dell’alba, sono i momenti privilegiati per incontrare nel silenzio della meditazione lo spazio sacro che tutto contiene e tutto svela.

Le Dee, la Shakti

Ischia, 14-21 giugno 2010

Conosceremo le Dee dello Yoga: Sarasvati, Lakshmi, Durga e Kali.

Ognuna di queste potenti figure della mitologia Indù ci ispira a riconoscere  le grandi potenzialità della shakti, l’Energia creatrice che colora le nostre personalità. Attraverso la simbologia abbiamo accesso alla profondità della pratica yogica, che ha sempre come fine ultimo la scoperta del nostro Sé più intimo e splendente.